Oggi ho superato la mia pigrizia e scetticismo anacoretico che mi induce a rintanarmi in casa e socializzare poco, per fare un giro locale di aggiornamento presso alcuni amici in posizioni socialmente strategiche per verificare le loro impressioni sull'andazzo italico e confrontarle con le mie ... ed ultimato il giro ero leggermente turbato.
Gli amici locali sono quasi gli ultimi rimasti "fisicamente" in questo paese fallito, essendo gli altri migrati ormai da tempo o in procinto di farlo, in Canada (particolarmente la Columbia Britannica), Cile, Cuba, Costa Rica, Nuova Zelanda, Australia, Malta, Svizzera, ecc., coi quali ormai i contatti sporadici permangono solo in rete.
Tra questi amici locali, i due che mi hanno impressionato di più, sono stati un funzionario di banca, che mi ha confermato quanto sia grave la situazione finanziaria italiana, soprattutto per i danni arrecati dal Governo Monti che ha lavorato nell'esclusivo interesse delle banche e del fisco, distruggendo la classe media, i pensionati e molte famiglie, eliminando di fatto la possibilità di poter disporre di aperture di credito e sconfinamenti di conto corrente (lo sapevate ad esempio che dopo l'ottavo giorno di sconfinamento lo stato preleva automaticamente 35 euro al giorno di penale? vogliamo chiamarla estorsione o strozzinaggio?).
Un'apertura di credito viene ormai concessa solo a chi ha una partita IVA ed a tassi molto elevati e con garanzie plurime. L'indicazione del tasso applicato dalla Banca Centrale Europea è solo uno specchietto per le allodole per far credere che il denaro costa poco, ma alle famiglie non arriva nulla se non a tassi 15-20 volte superiori a quelli ufficiali, quelle poche fortunate che possono accedere al credito, le altre che hanno perso il controllo dei debiti devono ricorrere al loro consolidamento pagando fior di interessi per lungo tempo ad una banca o finanziaria disposta a subentrare come unico creditore ... Che lo scopo sia favorire l'usura? E confiscare gradualmente il patrimonio delle famiglie italiane?
Nell'ambito invece dell'apparente cazzeggio, parlando con un amico di vecchia data che si occupa di forniture per animali domestici è emerso che i produttori stanno facendo progressi da gigante nell'alimentazione per cani e gatti, al punto tale che mi ha descritto minuziosamente le qualità di un nuovo alimento che riattiva il metabolismo e riduce il peso corporeo con un apporto bilanciato ed esauriente di tutti i principi nutrizionali necessari, soprattutto in età avanzata dell'animale. Con entusiasmo e convinzione lo elogiava a tal punto che è emersa spontanea la convinzione che la qualità complessiva fosse superiore a quella di tanti alimenti destinati all'uomo.
Allora mi è venuta l'idea per la quale attendo il Vostro parere e soprattutto la Vostra adesione finanziaria come sostenitori e partner dell'iniziativa.
Perché non lanciare sul mercato alcune linee di prodotti (mangimi umani? in confezione snack, pasto completo, riserva settimanale, col 3x2 ...), con composizione a variazione anagrafica e di massa corporea, sia in croccantini che in scatoletta, di altissima qualità destinata agli umani? Potremmo denominarle LINEA "GIOVANI PRECARI", "ESODATI FORNERO", "PENSIONATI AL MINIMO" ... Potremmo in tal modo almeno garantire loro una dignitosa sopravvivenza alimentare con una spesa modica e sostenibile ogni giorno ...
Considerando i pessimi governi recenti e le disastrose prospettive per il futuro, direi che sarebbe un dovere morale provvedere a questo servizio che unirebbe l'interesse imprenditoriale con quello sociale e politico (si ridurrebbero ad es. le file per i pasti gratis alla Caritas, si ridurrebbe il rischio si sommosse e gli incrementi di criminalità diffusa, soprattutto taccheggio ...)
Fatemi sapere, magari prima del prossimo autunno, che non sarà solo caldo (per usare un luogo comune ormai usurato) ma sarà rovente ...
Cordiali saluti
claudio martinotti doria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.