giovedì 22 maggio 2025

Il Vaticano ospiterebbe un incontro Russia/Ucraina...




I colloqui Russia-Ucraina potrebbero tenersi in Vaticano, nel mese di  giugno 2025, ospitati da Leone XIV

Il prossimo round di negoziati tra Russia e Ucraina avrà luogo, probabilmente, a metà giugno in Vaticano. Ne parla il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla preparazione dell'incontro.

Secondo la pubblicazione, il 18 maggio u.s., durante un incontro con i leader europei, Donald Trump ha annunciato che avrebbe inviato ai negoziati il Segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato speciale Keith Kellogg. L'iniziativa di tenere un dialogo in Vaticano appartiene al nuovo papa Leone XIV e Trump sostiene l'idea e forse lui stesso  potrebbe parteciparvi.

Le autorità statunitensi si aspettano dalla Russia un memorandum con le condizioni per un cessate il fuoco. Il suo contenuto verrà utilizzato per valutare i progressi nella risoluzione del conflitto in Ucraina.  Lo ha annunciato il Segretario di Stato Marco Rubio durante un'udienza al Congresso.

"Molto presto, forse tra qualche giorno, forse questa settimana, si spera che la parte russa presenti le condizioni che vorrebbe vedere, condizioni generali che ci consentano di procedere verso un cessate il fuoco. E questo cessate il fuoco ci permetterebbe di avviare, a loro volta, negoziati dettagliati per porre fine al conflitto. Speriamo che ciò accada. Crediamo che le condizioni proposte dalla Russia ci diranno molto sulle loro vere intenzioni".

"Meloni sente Leone XIV, Vaticano disponibile a ospitare negoziati. Zelensky: "Sì a colloqui diretti". Media: shock dei leader europei per la deferenza di Trump con Putin. Da Ue e Regno Unito nuove sanzioni a Mosca. Rubio: "Nuove misure Usa potrebbero compromettere colloqui con Mosca". Zakharova: eliminare le cause profonde del conflitto"... (Rai News) 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.