Gaza 18 ottobre 2024. Nelle 24 ore appena trascorse, l'aeronautica militare ha attaccato circa 150 obiettivi a Gaza, tra le vittime Sinwar, leader di Hamas, riconosciuto a posteriori dall'arcata dentale.
Le forze di difesa israeliane hanno diffuso le riprese di un quadricottero che mostra gli ultimi momenti di vita del leader di Hamas. Lo si vede seduto su un divano con una kefiah che gli copre il viso. È anche completamente coperto di polvere dopo che l'edificio in cui si trovava è stato colpito dal proiettile di un carro armato. Dopo pochi minuti Sinwar è stato finito da un cecchino dell'IDF e portato in una struttura israeliana per il riconoscimento.
Il primo ministro israeliano Netanyahu si è rivolto ad Hamas dopo aver appurato l'uccisione di Sinwar: "Yahya Sinwar è morto, ucciso a Rafa dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa Israeliane. Questa non è la fine della guerra a Gaza, è l’inizio della fine. Ho un messaggio semplice per la popolazione di Gaza: questa guerra potrebbe finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Hamas tiene 101 ostaggi a Gaza. Israele intende fare tutto il possibile per riportarli tutti a casa".
Rappresentanti dell'Iran hanno commentato: "Dopo il martirio lo spirito della resistenza sarà rinforzato"
Il posto del capo del Consiglio del movimento palestinese Hamas, Yahya Sinwar, sarà temporaneamente preso da Khaled Meshal. Lo riferisce il canale israeliano Channel 9.
Video collegato di Giacomo Gabellini con Jacques Baud, ex colonnello dell’intelligence svizzera: https://www.youtube.com/watch?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.