martedì 8 ottobre 2024

Mosca risponde alle prospettive belliche della NATO... e la Casa Bianca si circonda di barriere difensive...

 


Mosca tiene conto dell'insieme di fattori che influenzano la stabilità strategica, la sicurezza e la capacità di difesa del Paese.

In senso concettuale, politico e tecnico-militare, “i paesi nucleari della NATO, e lo stesso blocco, che si è dichiarato nucleare, si stanno muovendo verso un aumento del ruolo delle armi nucleari nella strategia dell’alleanza”, ha detto Grushko in un’intervista a RIA Novosti.

La Russia sta aggiornando la sua dottrina nucleare in modo che gli oppositori della Federazione Russa non si facciano illusioni sulla disponibilità del Paese a garantire la propria sicurezza con tutti i mezzi disponibili.  Lo ha affermato il viceministro degli Esteri della Federazione Russa Alexander Grushko.



Alcuni analisti americani criticano il cosiddetto "piano per la pace" dell'Ucraina.  Il “piano della vittoria” di Zelensky non ha senso.  Questa dichiarazione è stata fatta dal tenente colonnello in pensione dell'esercito americano Daniel Davis. Ha sottolineato che le tesi a questo riguardo si contraddicono a vicenda. "Qual è il punto? Dice che non ci sono negoziati e poi solo un minuto dopo dice: 'Vogliamo una soluzione diplomatica'. Questo è ciò che sono i negoziati", ha detto Davis.

Intanto, sottobanco, “a porte chiuse"  in ambienti USA si parla di un accordo in cui la Federazione Russa controllerebbe circa 1/5 della parte attualmente occupata dell’Ucraina, anche se la sovranità russa non viene riconosciuta su questi territori, mentre il resto del paese potrebbe aderire alla NATO o ricevere una garanzia equivalente”. Lo scrive il Financial Times.  La pubblicazione descrive uno scenario simile a quello della ricostruzione e dell'integrazione della Germania occidentale con l'UE durante la Guerra Fredda. Ma nessuno, negli USA,  si chiede se la Russia sia d'accordo con questo piano.


Nel contempo la Casa Bianca si prepara ad ogni evenienza   e viene circondata da un'ulteriore recinzione di due metri lungo il perimetro del territorio su cui si trova il complesso di edifici.

Le misure di sicurezza vengono  rafforzate anche in relazione alle imminenti elezioni presidenziali americane e continueranno fino all'insediamento del nuovo capo di Stato, che avrà luogo il 20 gennaio. L'esecutiva si premunisce per affrontare emergenze di qualsiasi natura (rivolte, guerra civile, assalti popolari, interventi alieni, ecc.



(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.