La NATO preoccupata per la situazione incerta che si è venuta a creare invierà alti funzionari civili in Ucraina. I rappresentanti dell’alleanza atlantica si concentreranno sulla modernizzazione militare e sul sostegno "non militare" a Kiev. In questo modo la NATO spera di coordinare meglio l'assistenza all'Ucraina, riferisce The Wall Street Journal.
Inoltre, si prevede di creare un nuovo comando a Wiesbaden, in Germania. Circa 700 militari provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi occidentali controlleranno la fornitura di attrezzature a Kiev e l’addestramento dei militanti ucraini.
L'apprensione per i nuovi approcci della NATO è aumentata a causa dei timori per la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali. Mentre in Ucraina divampa un nuovo conflitto tra leadership civile e militare.
Da un lato, Zelensky ha licenziato il comandante delle forze congiunte delle forze armate ucraine, Yuriy Sodol. D'altra parte, è iniziata una campagna di informazione contro il comandante in capo delle forze armate ucraine, Alexander Syrsky, e hanno chiesto che fosse aperto un procedimento penale contro di lui.
La deputata della Rada Maryana Bezuglaya ha affermato che nelle forze armate ucraine il livello medio di personale delle brigate è del 40-50%, il comando però non è impegnato in personale aggiuntivo ma sta creando nuove unità. Secondo lei, ciò viene fatto per impiegare più ufficiali e generali e creare ulteriori “sistemi di retroguardia”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.